Screening visivo
Salute visiva
Ci impegniamo da sempre a promuovere la salute visiva fin dalla più tenera età, grazie a programmi di screening visivo attuati nelle scuole dell’infanzia e primaria.
Questi controlli sono fondamentali per individuare tempestivamente problematiche come l’ambliopia (comunemente nota come “occhio pigro”), disfunzioni della percezione e funzionalità visiva, dicromatopsie (alterazioni della percezione dei colori),
Effettuare uno screening precoce consente di intervenire rapidamente, con il risultato di migliorare significativamente le capacità visive dei bambini e prevenire complicazioni future. Collaboriamo con le scuole per rendere ogni controllo una parte naturale e serena della routine scolastica.
Dedicato ai bambini
I nostri esperti optometristi e ortottisti conducono gli screening in un ambiente familiare e rassicurante, in stretta collaborazione con i genitori e gli insegnanti, per garantire che ogni bambino o bambina riceva l’attenzione di cui ha bisogno.
Durante questi controlli valutiamo la nitidezza visiva, la capacità di coordinazione tra gli occhi, la percezione dei colori e le abilità degli occhi (scuola, sport, ecc.) e altri parametri, per assicurarci che eventuali anomalie siano prontamente riconosciute e trattate.
Investire nella salute visiva dei bambini significa garantire loro un futuro più luminoso e privo di ostacoli legati alla vista. Con il nostro approccio professionale e umano, desideriamo aiutare i più piccoli a vedere il mondo con occhi sani e felici.